Tubino elegante o abito lungo: quale scegliere

ABITO LUNGO ABITI CURIOSITÀ TUBINO
Quando arriva un invito a partecipare a una cerimonia, esiste anche un preciso galateo da seguire per quanto riguarda il dresscode legato all’evento. Sicuramente il desiderio è quello di presentarsi in modo impeccabile data l’occasione, dal momento che “Vestirsi adeguatamente è segno di rispetto”, come recitava Coco Chanel. Tuttavia, anche in base al gusto personale, è lecito porsi un dubbio: in una simile occasione, è più elegante tubino o abito lungo? Il primo consiglio per non sbagliare outfit, è quello di seguire il buon senso.

Abito tubino elegante o abito lungo, qual è il più elegante?

In caso di invito a una cerimonia come un matrimonio, è assolutamente necessario capire se sia stato stabilito a priori un dress code. Questa soluzione è infatti sempre più gettonata, sia dal punto di vista cromatico, sia per la presenza di un vero e proprio tema da seguire, quindi ci saranno delle precise linee guida per scegliere l’abito da cerimonia lungo. Spesso si è frenate proprio dalla tipologia dell’abito da scegliere, infatti uno dei dubbi più diffusi è relativo a due tipologie di outfit parecchio diverse tra loro: nello specifico, si può essere indecise se sia più elegante la soluzione rappresentata dal tubino, o da un abito cerimonia lungo. Non c’è una vera risposta alla domanda: entrambe le scelte possono essere ugualmente eleganti, ma è imprescindibile seguire le regole del bon – ton. Un parametro da considerare nella scelta dell’abito, infatti, è l’orario della cerimonia. Un battesimo o una funzione religiosa celebrata al mattino, richiede categoricamente un abito al ginocchio, come un tubino elegante sotto al ginocchio e mai scegliere un abito lungo elegante. Un accorgimento da mantenere anche per cerimonie più formali, se celebrate nel corso della mattinata. In questo caso, un’eleganza discreta è la scelta ideale, anche per l’accostamento di eventuali accessori e per le calzature: spesso un paio di scarpe décolleté sono perfette per questo tipo di cerimonia. Il tubino bianco elegante, idea molto chic e scelta perfetta per l’outfit tubino elegante con giacca, è però assolutamente da evitare se l’invito è a un matrimonio: in quel caso, il bianco è sempre prerogativa della sposa. Se la cerimonia invece la scelta è per una cerimonia celebrata alla sera, si può scegliere fra i classici tubini eleganti da cerimonia, un abito midi oppure fra le numerose proposte di abiti da cerimonia con gonnellone lungo.

Tubino colorato, i modelli più eleganti fra cui scegliere

Un tubino elegante è un capo adatto a varie occasioni, soprattutto se in un colore diverso dal classico nero. Scelta ideale per il giorno, è un capo distintivo anche per l’ufficio, può essere l’elemento del look che fa la differenza nel tuo outfit per un’uscita casual, e non è mai fuori luogo per una serata o un’occasione speciale. Il segreto del suo successo è nella linea, le cui geometrie stanno davvero bene a tutte. L’unica regola è seguire determinati accorgimenti, ad esempio nella scelta del colore, del tessuto ed eventuali punti chiave per risaltare i dettagli delle curve, come la scollatura o il punto vita. L’abito tubino elegante nelle sue proposte da giorno può essere in tinta unita, magari nelle tonalità della gamma color pastello. Rosa cipria, celestino, lilla, pesca o verde nelle sfumature più tenui sono una valida opzione sia da giorno che per una cerimonia, valorizzano l’atmosfera di una festa elegante e hanno una silhouette irresistibile. Se poi la scelta è per un outfit casual da giorno, il gioco si concentra sui dettagli, come i tubini eleganti con romantico scollo Bardot, per mettere in evidenza le spalle senza risultare mai invadenti o fuori luogo. Perfetto per un drink o dopo il lavoro, è il tubino giallo elegante a trarre a sé i riflettori, sicuramente scelta originale ma mai eccessiva. Molto amato sia per uscite glamour ma informali, sia per cerimonie ufficiali di giorno, tanto da essere conteso anche dalle esponenti più chic della Royal Family. Meghan Markle infatti opta per la linea minimal con gonna lunga sotto il ginocchio e Kate Middleton rilancia con un abito limone con gonna a tubino e maniche a volant firmato Dolce & Gabbana.

Abito da sera lungo, i modelli ideali per le feste o le cerimonie

Sicuramente la scelta che più fa sognare, l’abito da sera lungo è declinato in moltissime cromie, fra tutte le sfumature del blu e del rosso, le tonalità pastello del rosa o del lilla, ma anche verde e viola. Una delle scelte evergreen e mai fuori luogo è proprio l’abito lungo in pizzo, dalla scelta dei dettagli in Sangallo, la tipica lavorazione a traforo su tessuto in tela di cotone, alle elegantissime proposte in macramé o chantilly, per inserti ricercati, eleganti trasparenze e la certezza di mostrare una silhouette glamour attraverso un tocco di sofisticata eleganza. Irresistibile l’abito con maniche lunghe in pizzo e gonna plissettata, in un mix & match di straordinaria eleganza che non vi farà passare inosservate. La scelta più particolare e glamour, ricade comunque sull’abito lungo monospalla, un elemento distintivo declinato soprattutto nelle collezioni moda primavera – estate, è sicuramente una scelta estremamente chic che tuttavia si adatta ad ogni fisionomia, donando stile e un portamento esclusivo e raffinato. E voi avete già scelto l’outfit perfetto per la vostra occasione chic? Mottafashionplace.com e il team a voi dedicato mette la sua competenza a vostra disposizione per realizzare il vostro look da sogno.

Acquista abiti da cerimonia da donna