Chi ha fondato il marchio Dondup

CAPI AUTENTICI ABBIGLIAMENTO CURIOSITÀ DONDUP

“Sono sempre stata affascinata da mia madre e da come sapeva creare l’abito perfetto solo con carta, forbici e tessuto”. Manuela Mariotti ha seguito le orme della madre: un forte interesse per la moda, da piccola osservava attentamente il lavoro delle sapienti mani materne, impiegata come sarta nel negozio di famiglia. Un talento in grado di imbastire, cucire e portare a realizzazione un abito perfetto e su misura, con pochissimi passaggi: una designer ante-litteram che vedeva nel tessuto ciò che sarebbe diventato sul corpo della persona. Un amore per la moda e creatività scoperto quasi per caso, quando dal Lussemburgo inizia la sua carriera lavorando nel reparto vendita di un’azienda marchigiana: il passo verso il concept concreto comincia nel riadattare i pezzi vintage collezionati nel corso degli innumerevoli viaggi, grande passione di Manuela. È il 1999 che con l’aiuto di Massimo Berloni vede la luce il marchio Dondup, brand di Manuela Mariotti che si ispira nel nome da un antico monaco tibetano, Mingyar Dondup.

Abbigliamento Dondup, modernità creativa senza tempo

Azienda relativamente giovane, Dondup richiama un misticismo antico, per non dimenticare una vision aziendale che ribadisce come la diversità degli uomini sussista solo nelle azioni e nelle intenzioni personali. Il brand è totalmente italiano e affonda le proprie radici sulle colline marchigiane, un’area storicamente nota per la fervente attività di jeanseria, un’artigianalità che unisce la propria storia con le tecniche di produzione più moderne ed avanzate. I jeans Dondup rimangono il prodotto di punta di un abbigliamento che vede nella filiera produttiva del denim la risorsa per la creazione e la presentazione delle prime collezioni, a cui successivamente si affiancheranno le linee total look: dallabbigliamento Dondup da donna alle collezioni uomo e bambino. L’eleganza senza tempo unita a una fonte creativa e profondamente originale è la filosofia di un brand che si identifica in parole importanti e significative: “Tutti gli uomini sono uguali, razza, colore e fede non significano nulla. Ciò che ha valore sono le intenzioni e le azioni di ciascuno”. Nonostante la nascita del brand a cavallo degli anni 2000, in un clima socio-politico che ha sovvertito il mondo della moda immergendo le filiere nel cambiamento sensazionale e vorticoso che stava costellando le passerelle di innovazione, Dondup riesce a tradurre autenticità e uguaglianza attraverso collezioni d’eleganza semplice. Dondup piace proprio per la sua identità definita, ed è diventato il brand di riferimento per chi cerca trend espressi in maniera originale, senza dimenticare che la modernità per essere inossidabile ha bisogno di essere sostenuta dalla tradizione. Un ritorno alla semplicità che rivela nell’abbigliamento Dondup una proposta che mixa sapientemente sperimentazione e artigianalità, senza dimenticare le suggestioni delle Marche, che rendono il brand un concentrato di elementi chiave assolutamente unici. Proprio quello che rende Dondup un brand di grande fama mondiale.

Jeans Dondup, il capo più amato del brand

Cuore pulsante delle collezioni Dondup, è proprio il denim ad essere presentato come capo di punta delle prime collezioni del brand, affiancato successivamente dai pantaloni ed infine dai total look. Un focus originale sul fit che lascia davvero poco alla casualità, in quanto secondo Dondup il denim non rappresenta una semplice tela, ma una vocazione orientata verso il consumatore. Dondup nasce in periodo storico in cui il jeans si impone come assoluto trend del momento, in cui gli abiti da lavoro si sono svestiti dall’esclusiva appartenenza alla classe operaia, diventando cool e conseguentemente un sogno segreto per evadere da quel mondo borghese che fino all’altro ieri aveva imposto protocolli, etichette e divise ai ragazzi di buona famiglia. Sostenibilità, stile e qualità: Dondup è la destinazione preferita dai veri amanti del denim, un talento che la direzione creativa del marchio ha saputo trasferire anche nella realizzazione dei famosi pantaloni Dondup. “Mi ispiro a tutto quello che ho intorno: la natura, l’arte, la musica, la letteratura. Ho alcune icone di stile, tra cui Stella Tennant, Bianca Jagger, David Bowie, Paul Newman, Jane Birkin… hanno delle personalità forti ma sono sempre contemporanee." Con queste ispirazioni secondo le parole di Manuela Mariotti, i pantaloni da uomo Dondup non potevano che essere un mix di eleganza svecchiata dallo stile più sciolto e contemporaneo delle contaminazioni multietniche attraverso cui si è sempre ispirata la fondatrice del brand. Uno stile personale, reso accattivante da una punta di maliziosa modernità, leitmotiv di una linea eclettica e sempre di tendenza, in cui l’iconicità del modello Gaubert in fresco di lana viene rivisitata dai nuovi modelli di collezione slim chino, caratterizzati da vita bassa e tasche a filetto posteriori. Accurato l’uso dei filati, che propone la raffinatezza del lino fino alla versatilità del cotone stretch che rappresenta a pieno titolo l’estetica versatile di Manuela Mariotti, che confida di non avere mai regole fisse, ma di credere nell’eleganza spontanea e non costruita, né artefatta. Prendere spunti da mondi diversi permette di presentare anche linee dedicate ai pantaloni da donna, che rendono l’abbigliamento Dondup una scelta di lifestyle inimitabile, dall’estro creativo alla minuziosa attenzione per i particolari e i dettagli che definiscono l’eccellenza del brand. Esportato in tutta Europa e nel mondo attraverso una serie di flagship store, Dondup è uno dei pochi brand a non trascurare una forte identità diventata simbolo di moda e lifestyle totally made in Italy.

Acquista abbigliamento Dondup da uomo

Acquista abbigliamento Dondup da donna