Come asciugare il piumino in asciugatrice

ASCIUGARE PIUMINI ASCIUGATURA PIUMINI ABBIGLIAMENTO CURIOSITÀ VARIE PIUMINI PIUMINO 100 GRAMMI
I giacconi in piumino e piuma d’oca, insieme ai giubbotti imbottiti in piuma sintetica, sono dei capisaldi della stagione invernale, a cominciare dai piumini leggeri 100 grammi ideali per l’autunno e finendo con i piumini protagonisti della stagione invernale. I piumini sono giacche calde pur essendo traspiranti, creano un microclima gradevole tra fodera interna e outfit invernale, proteggono dal freddo e dalle escursioni termiche dovute a pioggia o vento. Tuttavia, una delle domande principali una volta finita la stagione invernale, è come lavare ed asciugare correttamente i capi in piuma, in modo da non rovinare l’imbottitura e di conseguenza rendere la giacca non idonea a proteggere dal freddo.

Dopo il lavaggio: usare l’asciugatrice per asciugare bene il piumino

Seguendo le regole per la corretta conservazione del capo in piuma, è bene lavarlo in lavatrice il meno possibile: le piume infatti, più vengono lavate più perdono il loro naturale film lipidico, un isolante naturale che mantiene la funzionalità termica della giacca. A fine lavaggio, le giacche in piuma sono quasi irriconoscibili: prive di volume e per nulla soffici, devono seguire un processo di asciugatura preciso per ritornare la loro volume naturale. L’asciugatrice è il metodo migliore per restituire all’imbottitura in piuma volume, sofficità e leggerezza, tanto che è consigliabile, se non si possiede un’asciugatrice in casa, rivolgersi a un centro specializzato dotato di questi macchinari. Sarebbe meglio, per asciugare il piumino, evitare di appenderlo su un appendiabiti e lasciarlo asciugare al sole: l’imbottitura in piuma, una volta bagnata, tende ad ammassarsi formando delle piccole palline, che tenderanno a concentrarsi verso il basso in posti ben specifici e una volta asciutte, non si riusciranno a districare. Alcuni consigliano inoltre di utilizzare delle palline da tennis sia durante il lavaggio, sia durante l’asciugatura in asciugatrice: meglio evitare di utilizzarle. Questo perché la piuma, in quanto materiale organico, tenderà comunque ad ammassarsi una volta bagnato e l’utilizzo di palline da tennis non impedisce questo processo. Le palline da tennis inoltre possono danneggiare i cestelli della lavatrice e dell’asciugatrice: insomma, meglio evitare questo errore fai da te, e asciugare bene il piumino secondo i programmi impostati dell’asciugatrice. Piumino Herno Nero

Giacche imbottite in piuma e piumini in asciugatrice: tutti i passaggi corretti

L’asciugatrice è il metodo più semplice per asciugare i capi in piuma, soprattutto dopo averli lavati in lavatrice, ma bisogna sapere come utilizzarla. Innanzitutto, meglio evitare di buttare i capi appena lavati in asciugatrice azionando un programma standard, ipoteticamente adatto ad ogni tipo di asciugatura: ogni tipologia di capo, richiede il proprio iter di asciugatura specifica.
  • I capi lavati in lavatrice devono essere centrifugati correttamente: nel caso del piumino, è bene procedere con una centrifuga abbastanza elevata, in modo da diminuire il tempo necessario per asciugare il piumino.
  • Controllare che il cestello dell’asciugatrice non sia colmo: un’asciugatrice ha un cestello ben più ampio rispetto a quello della lavatrice, ma attenzione se avete più di un piumino da asciugare. È necessario infatti non riempire il cestello, in quanto i capi non avrebbero sufficiente spazio per ritrovare il naturale rigonfiamento dell’imbottitura.
  • Fermare il programma per il piumino ogni mezz’ora: prima che il programma sia definitivamente concluso, è consigliabile togliere in piumino ogni mezz’ora, scuoterlo e farlo raffreddare leggermente, in quanto un calore eccessivo danneggia il tessuto che avvolge l’imbottitura in piuma. A fine programma, è necessario togliere immediatamente i capi dall’asciugatrice.
Piumino Herno beigeSe intendiamo asciugare capi molto voluminosi e pesanti, è meglio mettere l’asciugatrice in pausa durante il ciclo del programma e svuotare il serbatoio. Può capitare che l’asciugatrice si blocchi spontaneamente durante l’esecuzione del programma: in questo caso è bene controllare la pulizia dei filtri, oltre a verificare che il serbatoio sia stato svuotato. Meglio ripetere queste operazioni ad ogni asciugatura, per evitare problemi. Infine, sono decisamente da evitare alcuni errori tipici commessi durante l’asciugatura del capo in piuma: un piumino non andrebbe mai appeso con un appendiabiti al termosifone, oppure utilizzare il phon per accelerare il processo di asciugatura.

Acquista piumini da uomo e donna su Mottafashionplace.com