Come calzano le Blundstone

BLUNDSTONE CALZATURE CALZATURE VARIE DONNA MISURA SCARPE UOMO
Una storia che dura da oltre 150 anni facendo scarpe per soldati, esploratori, operai, agricoltori, agenti di polizia, ma anche calciatori: Blundstone ha pensato ad ogni fascia del proprio target, dall’uomo alle collezioni donna e bambino. Dal territorio della Tasmania, in Australia, il brand non ha dubbi sul fatto di aver prodotto gli stivali più resistenti e comodi mai realizzati: Blundstone da oltre un secolo ha ispirato musicisti, ballerini, atleti olimpionici e molti altri personaggi dello showbiz. Robusti e amati per la loro inconfondibile forma stondata e altezza alla caviglia in stile Chelsea Boot, sono da sempre contraddistinti da un look sobrio ma caratteristico, in cui non manca l’elastico laterale colorato o tinta unita. Particolarmente apprezzata dunque dagli irriducibili di ankle boots e stivaletti, le caratteristiche tecniche della resistenza a condizioni estreme si fonde in un gusto country fashion, senza però essere eccessivamente vincolante per appartenenza a uno stile, come potrebbero essere gli stivali camperos. Imprint naturale e caratteristico, da sempre sono realizzati per essere infinitamente più resistenti rispetto l’effettivo uso per cui sono destinati, in pieno stile australiano: coriaceo, semplice e indistruttibile, ricordano da vicino le caratteristiche del territorio Aussie. Oggi appannaggio di molte fasce di clientela, tutte con un range d’età molto differente fra loro, le Blundstone sono state concepite oltre un secolo fa: tutto comincia nel 1853 quando due fratelli, James e Thomas Cuthbertson, due commercianti di calzature che dalle terre inglesi salparono alla volta di Melbourne. Qui James apre un negozio di calzature di alta qualità, occupandosi tanto della filiera produttiva quanto dell’importazione di modelli dall’estero. Il fatto di occuparsi anche della filiera della concia del cuoio, i cui siti si trovavano proprio in Tasmania, è un biglietto da visita che assicura successo istantaneo. Rilevato il marchio Blundstone, la società australiana inizia la produzione di calzature da lavoro, specializzandosi nel settore agricolo, forestale, minerario e industriale mentre si deve alla vivacità ‘60s il lancio della serie Blundstone #500, ormai iconica come design e brand identity, tanto che basta nominare “Le Blundstone” per avere chiaro di cosa si stia parlando.

Come vestono le taglie Blundstone

Nel tempo il brand diventa un’icona anche nel mercato della moda, in quanto stivaletti apprezzati non solo per un design semplice e lineare, ma anche per la comodità secondo un’idea di comfort che punta alla massima semplicità e versatilità. Ideali sia per la vita lavorativa che all’aperto, il loro successo è stato celebrato anche da appuntamenti imperdibili come Pitti Uomo, per non parlare di un testimonial d’eccezione per valutare come vestono le Blundstone da uomo, ovvero l’attore e scrittore Fabio Volo. le Blunnies infatti sono diventate molto popolari anche in Italia, proprio per la versatilità che rappresentano e la capacità di adattarsi senza problemi a numerosi outfit relativi ai look più disparati. Avere un paio di Blundstone significa puntare su un paio di calzature affidabili: la suola in poliuretano è resistente ad oli e acidi, oltre a mantenere la sua funzionalità anche ad altissime temperature, garantita fino a 140 °C. Una nota da considerare per gli appassionati del Made in Italy, è la sede di produzione delle calzature: nonostante ci si aspetti una produzione australiana, spesso i lotti di scarpe Blundstone sono realizzati in Vietnam. Per capire Blundstone come vestono, bisogna considerare che le Blunnies prendono la loro personalità dal work boot australiano: ciò che non deve mancare è la pelle di prima qualità, materiale di realizzazione principale, trattata per garantire robustezza, morbidezza e impermeabilità, con buona pace del clima bizzarro dei cambi stagione, in particolare in città. La caratteristica principale che permette alla calzatura di avere una grande mobilità pur derivando da una linea da lavoro sono le aggiunte delle due bande elastiche ai lati, e non mancano le linguette sulla parte anteriore e posteriore dello stivaletto.

Tutto quello che c’è da sapere sulla conversione taglie Blundstone

Le taglie Blundstone sono dunque comode ma precise, e seguono la classica nomenclatura della tabella di taglie UK. Sono molto fedeli e precise al millimetro per quanto riguarda la conversione, tanto che è necessario tener presente non solo la propria taglia di scarpe abituale, ma anche i cm che essa rappresenta. Ad esempio, per quanto riguarda le taglie Blundstone da uomo, la misura 8 corrisponde a un 42 nella tabella di conversione europea, che rappresenta una lunghezza del piede di 27 cm. Analogamente, se il numero ricercato è il 45, la taglia UK riportata sulla confezione delle Blundstone sarà 10,5 e corrisponderà a una lunghezza di 29,5 cm. Le misure Blundstone da donna sono da considerare a un valore leggermente inferiore della tabella di conversione: se si parte da un numero di scarpe come il 37, bisogna puntare sulla scelta della taglia UK 4, che corrisponde circa a 24 cm. Altrimenti, per numeri superiori come il 39, si sale alla taglia 6 UK dove il piede misura circa 25 cm. Sul sito ufficiale del brand è possibile trovare modello per modello una comoda guida alle taglie scarpe Blundstone, proprio per evitare di incappare in possibili fraintendimenti all’atto dell’acquisto: non essendo fornita di equivalente misura in cm, tuttavia, è opportuno misurare con grande precisione la propria taglia di scarpe europea effettiva per essere certi di effettuare la conversione correttamente.

Come vestono le Blundstone da uomo

Molto amati da biker e motociclisti, le Blundstone stile Chelsea Boot sono un paio di stivaletti che mantengono una buona temperatura interna, sono impermeabili e hanno una notevole resistenza al calore, così da non venire danneggiate da eventuali manovre improvvise, nemmeno su due ruote. I modelli Blundstone da uomo hanno una suola in gomma naturale e dentata antiscivolo, intersuola e suola nei modelli besteller come #587 sono in poliuretano, tallone rialzato dotato di tecnologia XRD® per assorbire al massimo gli urti e scaricare correttamente a terra il peso della colonna vertebrale mantenendo comunque il massimo comfort. Il plantare sagomato in EVA Poron® XRD ™ assicura morbidezza ed adattabilità alle forme del piede, inoltre ha una tecnologia traspirante per mantenere una temperatura ottimale tra interno calzatura e l’ambiente esterno, oltre ad essere rimovibile per il lavaggio. Gli stivaletti in stile Chelsea da uomo sono realizzati con qualità di pelle premium, e sono dotati di linguetta anteriore e posteriore per garantire facilità di calzata. La serie Classics da uomo, prevede modelli di stivaletti dal massimo comfort e dalla facile abbinabilità, pensati infatti sia per completare un look casual e anche completi più formali. Dedicati infatti agli amanti della serie Originals, i Blundstone Classics ampliano l’offerta in catalogo con numerosi colori, tomaie rivisitate e rinnovate ma conservando la leggendaria caratteristica che ha reso Blundstone famoso per la propria vestibilità: un inimitabile comfort.

Blundstone Originals da uomo: dal modello #500 alle nuove collezioni

La serie Blundstone Originals da uomo racchiude i modelli della serie #500 e le successive collezioni ispirate ai caratteri distintivi di Blundstone, ovvero la robustezza dei materiali, la leggerezza e il comfort. Fin dagli ultimi decenni dell’800 avere ai piedi un paio di stivaletti Blundstone originali, significava scegliere un paio di calzature simbolo di praticità e sicurezza, oltre che estremamente resistenti in quanto concepite per portare a termine una giornata di lavoro nell’ostile territorio australiano. Per chi sceglie un look grintoso e allo stesso tempo dalla linea classica, ha nel modello #500 stile Chelsea uno stivaletto da uomo iconico, che rappresenta tutto il DNA delle Blundstone. La pelle premium marrone di spessore 2,5 mm ha avuto un processo di impermeabilizzazione che ha comunque mantenuto il pregio del pellame, la suola è antiscivolo in gomma dentata e tallone rialzato, l’intersuola ammortizzata dotata di soletta rimovibile, ecco dunque il motivo per cui le Blundstone vestono perfettamente, ma sono anche incredibilmente comode al loro interno. Anche questo modello è dotato di doppia linguetta frontale e posteriore, oltre all’immancabile elastico laterale in vari colori, per esprimere appieno la personalità del cliente che sceglie di affidarsi a un brand di tale caratura. Questa serie Blunnies è disponibile non solo in pelle premium ma anche in camoscio, nelle principali palette di colori proposte del brand e amate dalla propria clientela, dal nero al marrone fino al grigio. Le Blundstone Originals da uomo hanno una vestibilità versatile, che le rende perfette ad ogni situazione: da una camminata in campagna, ad una gita fuoriporta in montagna, sono perfette anche per le passeggiate in riva al mare oppure per seguire gli incastri giornalieri di una dinamica vita nei centri urbani delle grandi città.

Blundstone, come veste lo stivaletto donna

Da sempre sensibili alle tematiche ambientali, le Blundstone sono prodotte nel pieno rispetto per l’ambiente in modo da garantire una produzione sostenibile nei confronti della natura. Una delle policy aziendali infatti è quella di massimizzare l’uso di materiali riciclati e riciclabili, sia in filiera produttiva, sia per la presentazione del prodotto finito e della sua consegna tramite packaging. Un occhio sempre di riguardo agli standard qualitativi, sempre impeccabili, che le rendono comode e resistenti, e nonostante la linea d’ispirazione maschile, irresistibili anche nelle collezioni da donna. Una lunga tradizione dedicata alla manodopera, al lavoro e alla vita all’aria aperta, senza fronzoli ed orpelli, ha conquistato una clientela femminile decisa e concreta, cui piace dividere i propri talenti in molti progetti, spesso di corsa per incastrare i numerosi appuntamenti nella realizzazione di grandi idee. Le caratteristiche dello stivaletto Blundstone da donna ricalcano fedelmente quelle da uomo: suola morbida e leggera in poliuretano, battistrada aderente anche in caso di grandi piogge o presenza di sostanze oleose o solventi, incredibile resistenza all’abrasione. Tomaia rivestita in pelle morbida e liscia, non presenza cuciture ed è impermeabile e resistente all’acqua, almeno fino agli elastici laterali che anche nello stivaletto da donna caratterizzano il trademark del brand tanto amato. I Blundstone Originals da donna mantengono la linea esteticamente pulita e la semplicità della forma, oltre a una vestibilità confortevole che lascia la punta libera e arrotondata, permettendo alle dita ampio movimento. Incredibilmente comode al loro interno grazie alla spaziosità del modello che non va a sagomare il piede in aderenza, lo stivaletto Blundstone da donna non crea frizioni sgradevoli e mantiene la confortevolezza dell’appoggio grazie alla presenza del plantare sagomato.

Blundstone Classics, gli stivaletti da donna in pelle o nabuk dal massimo comfort

Informale, deciso, essenziale: questo l’outfit a perfetto compendio delle Blundstone Classics da donna, che calzano a pennello in abbinata a look casual ma al contempo dagli abiti classici e minimal. Rivisitando anche nel caso delle collezioni femminili la serie iconica Originals, gli stivaletti Blundstone da donna modello Chelsea boot sono realizzati in pelle liscia, spesso effetto used o anche effetto stone washed, richiamando così una lavorazione tipica del tessuto jeans, senza però trascurare modelli in morbido nabuk. Un escamotage ben riuscito per aggiungere alle serie più amate nuove tonalità, ampliando la palette colori, ed incontrare un maggior numero di esigenze della vasta clientela femminile, rispettando le caratteristiche di vestibilità dall’incredibile comfort e di affidabilità che hanno decretato il successo del brand. La praticità delle collezioni Blundstone da donna non ha eguali al mondo: richiestissimi e dalla linea leggermente più slim delle Originals, mantengono il dettaglio della doppia linguetta frontale e posteriore, per aiutare la calzata pull – on che caratterizza la vestibilità del modello Blundstone Classics. Non possono mancare gli elastici laterali che in questa collezione fanno coordinato con la suola, resistendo ad oltre 10 mila utilizzi e conservando sempre la loro regolarità di tessuto, nonostante le sollecitazioni. Anche nelle collezioni da donna è presente un’intersuola con plantare sagomato, cosa che rende la vestibilità interna delle Blundstone femminili morbida e confortevole, oltre alla suola dentata con tallone rialzato. Questa caratteristica permette un ottimo grip sulle varie tipologie di terreno, cosa che rende le calzature profondamente amate dalle clienti che cercano una scarpa casual, dal design minimale e pulito. La calzatura è curata nei minimi dettagli, cosa che rende evidente anche la raffinatezza del brand nel prediligere linguetta logata, doppie impunture tono su tono e colori a contrasto, soprattutto nelle nuove proposte in abbinata con elatici accesi. “Everywhere life takes me” è il motto dell’azienda dal 1870: ora manca solamente da decidere con quale paio iniziare una nuova avventura. Leggi anche: Come abbinare le Blundstone

Acquista calzature Blundstone da uomo

Acquista calzature Blundstone da donna