Una delle domande più frequenti nell'ambito del mantenimento della perfetta piega di un abito, o di un completo con giacca, è proprio quella di
come piegare il capo spalla in modo che non venga rovinato nella sua struttura, oppure non abbia tessuti sgualciti. In viaggio come a casa, ci sono delle semplici regole per avere una giacca sempre perfetta al momento di essere indossata: ecco i passaggi essenziali per piegarla senza brutte sorprese.
Tutti i passaggi per piegare perfettamente una giacca
Prima di piegare una
giacca, un blazer o un
giaccone, bisogna assicurarsi che il capo sia lavato e stirato: con una buona stiratura, infatti, si eviteranno increspature del tessuto e grinze dovute al lavaggio, oltre ad avere un capospalla in perfette condizioni. Spesso, per blazer e le giacche di
abiti e completi, è necessario rivolgersi a lavanderie specializzate.
La giacca deve essere girata a rovescio.
È consigliabile girare la giacca a rovescio ed esporre all'esterno la fodera, in modo da proteggere il tessuto del capospalla da pieghe, grinze ed agenti esterni.
Le spalline devono essere girate all’esterno.
Semplicemente infilando una mano all’interno della manica della giacca, in corrispondenza della spalla, è possibile assicurarsi di rivoltare le spalline verso l’esterno. Deve emergere la fodera, in modo da facilitare l’operazione di piegare la giacca. Le spalline rivolte verso l’interno, inoltre, potrebbero sformare il capo quindi va prestata la dovuta attenzione.
Infilare una spalla dentro l’altra.
La parte più difficile, è capire come far scorrere le spalle della giacca una nell’altra. Si tratta di piegare una spalla da dentro a fuori, inserendo sopra l’altra spalla, in modo che le due cuciture combacino.
Piegare la giacca a metà.
Ora la giacca è pronta per essere piegata a metà: la piega che si deve eseguire nel senso orizzontale del capospalla, quindi la parte superiore della giacca deve combaciare con il lato inferiore, possibilmente aiutandosi con un braccio, fino ad ottenere una forma quadrata.
Disporre la giacca in un’apposita busta porta abiti.
Se non c’è la possibilità di appendere la giacca, che non verrà utilizzate per un certo periodo di tempo, è consigliabile proteggerla in una busta destinata alla conservazione degli abiti, solitamente reperibili in lavanderia e dotate di cerniera. Qualora si voglia disporre altri abiti sopra la giacca, è opportuno richiudere la busta porta abiti con dell’aria al suo interno.
Come piegare una giacca velocemente se si ha poco tempo
Spesso non si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla piegatura degli abiti, soprattutto se si possiedono molte giacche. In questo senso, se il capospalla da piegare starà in armadio per un breve periodo di tempo, si può ricorrere al pratico “metodo della camicia”.
Si tratta di
piegare la giacca come se fosse una camicia: poggiato il capospalla su un piano, si piegano le maniche dietro la schiena, sovrapponendole in prossimità del taglio centrale della giacca. Dopodiché è possibile piegare orizzontalmente il capospalla, riponendo il bordo della cucitura inferiore sotto il colletto. La forma è comunque quadrata, come nel primo metodo, ma la giacca non è altrettanto regolare e livellata. Ovviamente è un metodo non infallibile e c’è il rischio che la giacca prenda pieghe e sgualciture: in questo caso, è bene lasciare piegata la giacca in questo modo per brevi periodi e non mettere alcun capo sopra di essa.
Acquista giacche da uomo e donna su Mottafaschionplace.com