Come riconoscere un trench Burberry originale

BURBERRY CAPI AUTENTICI ABBIGLIAMENTO CURIOSITÀ VARIE TRENCH BURBERRY
È il 1879 quando Thomas Burberry inventa il tessuto che farà la storia del brand e delle icone della moda, la gabardine, il rivoluzionario tessuto in grado di rendere il cotone idrorepellente per creare il capospalla che ancora oggi rimane un must-have tra i capi basic da tenere in armadio: il trench coat. Capo iconico grazie anche ai divi di Hollywood che ne hanno consacrato lo stile, donando alla figura un aspetto slanciato e longilineo, è uno dei capispalla che riescono a donare uno stile unico, elegante e casual al tempo stesso. Nonostante rivisitazioni e modifiche, innovazioni e nuovi design, la tradizione del trench Burberry, tanto nella collezione uomo quanto nella collezione donna, rimane inalterato nei decenni, fino agli anni ’60. Nel decennio dei grandi stravolgimenti delle forme e di quella libertà gridata su strade, piazze e manifestazioni, a suon di tessuti sempre meno voluminosi, i tratti distintivi del capospalla perdono la loro funzione strettamente pragmatica per diventare dettagli che caratterizzano il trench nella sua originalità. Il colore khaki militare è stemperato dalle tinte miele, grigio e nero, mentre la cintura in vita e il doppio petto, come nei modelli the Westminster, sono rimasti ingredienti indispensabili nella ricetta di stile del capospalla Burberry più amato.

Come capire se si sta per acquistare un trench Burberry originale

Un vero e proprio investimento quanto a garanzia e qualità, e il prezzo al cliente finale lo dimostra: un trench Burberry da uomo si aggira intorno ai 1890 euro, e il prezzo sale oltre i 2000 euro se si tratta di un pezzo di collezione particolare o limited edition. Stesso range di prezzo per i trench Burberry da donna: si va dai 1550 euro, per sfiorare i 1990 euro, fino a pezzi unici del valore di oltre 2000 euro. Si comprende come in questo contesto, il mercato della contraffazione sia molto attivo nel proporre scelte di dubbia qualità ispirate all’iconico trench, sicuramente per una richiesta sul mercato molto maggiore rispetto alla effettiva disponibilità economica dei potenziali acquirenti. Per questo, quando si programma l’acquisto di un capo importante e firmato come un trench Burberry, è fondamentale capire se ci si trova davanti un capo originale o meno. Come spesso succede per i capi d’alta sartoria, la merce contraffatta gioca sui dettagli iconici e su quelle caratteristiche che a colpo d’occhio non possono che attrarre l’attenzione come segno distintivo, come il colore del capo d’abbigliamento. È quindi di fondamentale importanza imparare a riconoscere anche l’insieme di accessori da contorno alla consegna del capo firmato, come il packaging che viene consegnato all’acquisto del capospalla, all’insieme di tagliandi e garanzie che garantiscono l’autenticità del prodotto.

Packaging Burberry, il sigillo The Royal Warrant

Innanzitutto, il trench Burberry viene consegnato in una scatola di cartone rigido molto resistente, che ha la dicitura del logo a chiare lettere centrali e dorate sul coperchio, dedicando poi sotto al logo la dicitura “London England” in corsivo. Non è possibile sbagliarsi in quanto la scatola, sopra al logo Burberry, presenta due simboli che rappresentano una grande onorificenza concessa a Burberry nel lontano 1955, ovvero il riconoscimento ufficiale della Famiglia Reale. Grazie alla particolare predilezione del brand da parte di Edoardo VII e Giorgio VI, il brand viene premiato con lo stemma “The Royal Warrant b Her Majesty Queen Elizabeth II”, entrando così a far parte de The Royal Warrant Holders Association, il riconoscimento più ambito da negozianti, artigiani e imprenditori nel settore produttivo di beni e servizi. La dicitura è dunque sigillo di garanzia essenziale che rappresenta l’apprezzamento di Buckingham Palace per la qualità e l’unicità del bene prodotto, oltre alla certificazione che Burberry incarna l’essenza del gusto e dell’espressione culturale anglosassone. All’interno della scatola, il trench si trova incartato da un foglio di velina chiusa da un adesivo recante la scritta Burberry, e sono presenti ben due buste con logo Burberry. Una volta scartato il pacco, si troverà insieme al trench coat la comoda custodia da viaggio, anch’essa con logo originale Burberry, e un pratico appendiabiti.

Burberry Trench, come riconoscere l’originale da uomo e da donna

Un trench Burberry è realizzato secondo un processo che dovrà assemblare 26 pezzi di gabardine, nella versione tradizionale di cotone, anche se negli ultimi anni la maison ha scelto di sottolineare la linea delle spalle, oltre rendere la sciancratura più aderente alla silhouette maschile e femminile per valorizzare un punto vita sempre più aderente. I tessuti invece esplorano nuove tendenze, quindi è anche possibile trovare dei trench realizzati con materiali differenti dalla più canonica gabardine di cotone, nonostante rimanga un grande cavallo di battaglia per la sua rivoluzionaria struttura leggera, traspirante e idrorepellente al tempo stesso.

Trench coat Burberry, la struttura del colletto garantisce l’originalità del capo

Ogni trench coat Burberry vede circa 100 processi in sede di produzione, con particolare dedizione all’impuntura a mano del collo, un lavoro di sartoria che richiede figure altamente specializzate. Ogni sarto infatti segue un iter formativo di un anno per imparare a eseguire l’impuntura del collo, tratto distintivo che garantisce l’originalità di un trench a firma Burberry. È infatti la parte più elaborata della struttura del capospalla, che richiede l’applicazione di 180 punti a mano in modo da mantenere una curvatura fluida, perfettamente aderente al collo e alla fisionomia della figura maschile e femminile.

Trench coat Burberry, i dettagli distintivi del capo originale

Il trench Burberry conserva la presenza della patta antipioggia e delle spalline di rango militare, le stesse che lo scorso secolo mostravano i ranghi degli ufficiali, oggi diventate simboli inconfondibili al di là di una vera funzione pratica, ma icone di una precisa estetica inglese. Il capospalla viene ancora prodotto con gli anelli a forma di D della cintura, anche se l’ottone ha lasciato il posto alla pelle di vitello. Anch’essi rappresentano tratti distintivi di un’estetica differente, persa la funzione di agganciare al capo le attrezzature necessarie alla vita in trincea. La cintura stessa presenta quattro impunture, che donano il tipico effetto crespo Il cappotto nella sua versione originale ha una chiusura doppiopetto, come si evince dai modelli The Chelsea da donna, o The Westminster da uomo, come anche The Kensington per entrambe le collezioni. Il trench presenta anche dettagli meno intuitivi o visibili, per questo prima di acquistare un capo firmato è bene controllare attentamente anche l’interno del capospalla: non fidarsi di negozi o bancarelle che non permettano di visionare il capo, e nemmeno di e-commerce che non mettano una selezione di foto sia degli interni, che degli esterni del capo. Infatti bisogna verificare la presenza del cinturino sottogola, oltre alla chiusura a gancio del collo, un dettaglio tecnico che è funzionale alla protezione dagli scrosci di pioggia sulla parte anteriore. Nella parte posteriore, più precisamente nella parte superiore della schiena, sempre con l’intento di proteggere dall’acqua, è applicata la mantella corta antipioggia che garantisce lo scivolamento dei rigagnoli d’acqua, oltre a una ulteriore protezione dal freddo.

La struttura interna di un trench coat Burberry per uomo e per donna

Altro segno inconfondibile per capire se il capo che si ha intenzione di acquistare è un originale, è la forma della manica, che nei decenni non è cambiata: la maison presenta sempre maniche a giro o raglan, con cinturino ai polsi decorati con fibbie in pelle di vitello. Mantenuta anche la pattina frangivento funzionale a una chiusura serrata, ideale per proteggere nelle giornate ventose o umide, in quando vanno a sovrapporsi perfettamente all’allacciatura. Oltre a tutti i dettagli finora citati, è la fodera interna che dà un altro segno inconfondibile dell’autenticità del capo Burberry: il motivo Haymarket check, anche noto come Tartan, viene utilizzato dalla maison da decenni, e l’interno di tutti i trench coat è foderato con l’intreccio di linee color cammello, avorio, rosso e nero. Ancor più distintivo del logo, la fodera viene tagliata e cucita con infinita cura e attenzione, in quanto ogni riga della fodera Vintage check deve risultare intatta, presentando il motivo in maniera continua. Attenzione a questo particolare: siccome la Haymarket check è diventata una stampa iconica che ha ricoperto accessori e capi d’abbigliamento dell’intero brand, dalle giacche alle calzature, passando per le borse e persino i profumi, un capo contraffatto cercherà di riprodurla fedelmente.

Logo ed etichetta: garanzia di autenticità Burberry London

Per capire se un trench Burberry è originale o meno bisogna tenere in considerazione il fatto che si possono trovare diverse etichette. Nel 2018, infatti, l’azienda si è rivolta al grafico Peter Saville per un completo restyling del logo originale. Per questo motivo se si è in possesso di un trench di una delle collezioni più recenti, l’etichetta presenterà la nuova versione del logo: attenzione quindi a non scambiare un capo nuovo per uno falso, cosa che non dovrebbe succedere nemmeno se si è in possesso di un capo vintage. Prima del 2018 era possibile trovare due versioni differenti del logo attraverso la dicitura “Burberrys of London” o semplicemente “Burberry”. Quest'ultima denominazione appartiene ai capi prodotti a partire dal 1999, in quanto in quella data l'azienda ha deciso di cambiare la propria denominazione da Burberrys of London ad un più internazionale Burberry. Sotto questo marchio rientrano la maggior parte dei prodotti conosciuti. Infine, ogni trench coat è caratterizzato da una dettagliata etichetta che mostra la composizione del capo, oltre la ditta in cui la produzione del capo ha avuto sede, e il famoso logo che deve essere presente in due sedi. All’interno del trench, il primo logo è centrale, il ricamo mostra il cavaliere sul proprio cavallo con la scritta “Prorsum!”, ovvero “Avanti!”, mentre sotto è riportata l’orgogliosa scritta Made in England. Oltre al logo centrale, si trova un secondo logo all’interno del trench cucito su tasca interna. Prestando attenzione a dettagli più o meno evidenti, ma tutti distintivi della storia densa di significato del trench, è dunque molto più semplice riconoscere un falso da un originale Burberry: non resta che scegliere il modello di trench preferito e procedere con l’acquisto di un capospalla che non conosce declino.

Dove acquistare un trench coat Burberry originale?

I trench Burberry sono acquistabili nelle boutique ufficiali del brand, sul sito ufficiale e su molteplici online store tra cui Mottafashionplace.com. Motta Fashion è rivenditore ufficiale Burberry da molti anni è come tale garantisce l'originalità di questi splendidi capi. Potrai scegliere il tuo nuovo trench sulla nostro e-commerce, oppure venirci a trovare nel nostro store di Lissone (MB).

Acquista capi originali Burberry da uomo

Acquista capi originali Burberry da donna