Come riparare un piumino Colmar Originals

ABBIGLIAMENTO CURIOSITÀ VARIE COLMAR COLMAR ORIGINALS PIUMINI COLMAR
I piumini invernali sono giacche dal tessuto molto delicato, che purtroppo tende facilmente a mostrare segni di cedimento se non tenuti propriamente, oppure se si è scelto di procedere a lavaggi non idonei di un capospalla che pur essendo molto resistente, ha bisogno di un’opportuna manutenzione. Un piumino strappato sembra, a prima vista, un danno irreparabile: che dire poi se il giubbotto da riparare è proprio il neo acquisto con cui si è appena trascorso l’inverno, magari di marca e di fattura pregiata? Spesso infatti non si conoscono i metodi per far tornare come nuovo un capospalla, soprattutto se questo è di marca: esiste infatti la credenza che solo un centro specializzato possa risolvere problemi irreparabili come strappi e danni evidenti. Eppure, quando il danno non ha lacerato o deformato definitivamente il piumino, è possibile ripararlo anche ricorrendo a metodi fai da te: ecco infatti come riparare Colmar bucato, soprattutto se il piumino è stato acquistato da poco.

Come riparare giubbotto Colmar: dare nuova vita al piumino strappato

Un piumino Colmar è da sempre uno dei giubbotti invernali più richiesti, questo perché il brand non ha mai abbandonato una proposta di estrema qualità, mantenendo elevata l’attenzione sulla rifinitura dei propri dettagli, anche i più minuti. L’azienda manifatturiera monzese vanta un catalogo dove si respira la passione che il brand ha sempre messo al primo posto nel suo approccio con la moda e con lo sport, oltre a una invidiabile esperienza che rende possibile la creazione, collezione dopo collezione, di un piumino Colmar che ha avuto un incredibile successo non solo nella moda maschile, ma anche nelle proposte al femminile. Per questo quando un piumino presenta uno strappo e delle lacerazioni, soprattutto se si tratta di un capo di alta qualità, è davvero un peccato buttarlo via, anche se spesso questo è il primo pensiero che si presenta. In realtà ci sono diversi modi per riparate un piumino, anche quando il capo è firmato come i capispalla Colmar Originals: bisogna innanzitutto verificare se lo strappo è netto, o presenta delle slabbrature. In caso di una lacerazione senza sfilacciamento di trama, riparare un piumino è davvero semplice: basta procurarsi una tela adesiva dello stesso colore del piumino, o di quello che più si avvicina.

Piumino Colmar strappato: come usare la tela adesiva

Questo è un metodo particolarmente efficace per quei piumini che hanno colori a tinta basic oppure bianco e nero, siccome le tele adesive hanno colori standard, ma la resa è davvero sorprendente in quei casi in cui lo strappo sul piumino sia netto. È importante che prima di iniziare questa operazione, il piumino sia disteso e ben tirato, in modo da isolare bene il taglio e non creare eventuali riprese di tessuto che potrebbero causare delle antiestetiche pieghe una volta conclusa questa operazione. La tela adesiva va sistemata all’interno dell’imbottitura del piumino, aprendo il taglio e infilando questo particolare tipo di toppa. La parte adesiva va tenuta girata verso l’alto, ovvero verso l’esterno del piumino, a contatto con i lembi dello strappo e deve essere perfettamente allineata con il tessuto esterno. A questo punto, è sufficiente rimuovere la pellicola che protegge la colla adesiva: siccome sarà rivolta verso l’alto, si può far aderire i lembi dello stesso strappo e poi eseguire una leggera pressione. Sarà necessario fissare la tela adesiva con ago e filo, in questo caso basta una semplice imbastitura in modo che possa aderire alla fodera del piumino: passando infine all’esterno del piumino con il ferro da stiro riscaldato, pressione e calore fissano definitivamente i lembi recisi del piumino alla colla adesiva, rendendo praticamente invisibile lo strappo.

Piumino Colmar, intervenire con cucito o applicazioni

Quando il piumino presenta un buco, o più di uno, abbastanza importante nel diametro, non è più possibile intervenire con la tela adesiva, o con la colla. È sicuramente meglio optare per un lembo di tessuto, possibilmente di tipo simile a quello del piumino, cucito come se fosse una ripresa del capo stesso. Per alcune tipologie di piumini è possibile utilizzare addirittura gli accessori venduti insieme ad esso, come ad esempio le buste in tessuto porta-piumino, spesso realizzate dello stesso tessuto del capospalla. Qualora non fosse possibile, in merceria è opportuno acquistare delle tipologie di tessuto che siano in grado di resistere all’impuntura dell’ago della macchina da cucire, come ad esempio il tessuto canneté gros grain.

Piumino Colmar da donna, riparare il buco con la macchina da cucire

Metodo indicato principalmente per chi è dotato di una buona manualità e per chi è avvezzo all’utilizzo degli strumenti indispensabili al cucito, come la macchina da cucire, il buco nel piumino può essere riparato con l’acquisto in merceria di un tessuto di rinforzo. Una volta individuato il buco, si stende il piumino appiattendo quanto più possibile il capospalla sotto la macchina da cucire a piedino sollevato, in modo da portare l’inizio del lembo strappato ad altezza ago. Se il buco è molto ampio, si ritaglia un pezzo di tessuto di rinforzo, come ad esempio il canneté gros grain, della larghezza dell’impuntura tra un cilindro dell’imbottitura e il successivo, in modo che la toppa così ricavata poggi i suoi bordi all’altezza dei motivi delle cuciture del piumino, lasciando circa 1,5 cm dall’alto e dal basso. Siccome i due bordi esterni della toppa potrebbero sfilacciarsi, è opportuno ripiegare i lembi del canneté in modo che 1 cm di tessuto giri all’interno, dove non sarà visibile alla vista. A questo punto si inizia a cucire: in alto e in basso il canneté è appoggiato ai bordi delle cuciture del piumino, così si può seguire la traccia data dalle cuciture pre-esistenti, mentre per la parte destra e sinistra del tessuto, il bordo la distanza della cucitura sarà definito dal piedino della macchina da cucire e dalle misure sul piano a cucito, a fianco dell’apertura in cui l’ago entra a definire il punto. Si creerà così un rettangolo di stoffa che, se non è dello stesso colore del piumino da donna, potrebbe essere la soluzione ideale quando la giacca imbottita presenta dei profili a contrasto.

Piumino Colmar da uomo, cosa fare quando c’è un buco nel piumino

Quando il tessuto del piumino è troppo delicato, come può succedere per i modelli ultralight 100 grammi Colmar, la soluzione ideale potrebbe essere l’applicazione di una toppa ad hoc, come uno stemma o un logo in stoffa applicabile, molto apprezzati dalla clientela maschile. Per riparare il piumino da uomo infatti è possibile scegliere dagli stemmi della squadra di calcio del cuore, alle società sportive di cui si seguono con assiduità le vicende di campionato, dagli sci al tennis, passando per il rugby. È anche possibile trovare le toppe dei gruppi musicali preferiti, di maison di moda, oppure ancora di film particolarmente evocativi. In questo caso, è anche più semplice del metodo con la macchina da cucire: bastano ago e filo, nello specifico un ago leggero e sottile, ideale per il tessuto sintetico e delicato, e una spoletta del colore del piumino da riparare. Se l’idea dello stemma è troppo eccentrica, ci si può affidare ai kit di toppe monocolore esclusivi per la riparazione dei piumini, anche questi facilmente reperibili ed applicabili con ago e filo. A discrezione è possibile applicare le toppe anche con la macchina da cucire qualora si preferisca un risultato più preciso e in tempi più rapidi.

Acquista Piumini Colmar Originals da Donna

Acquista Piumini Colmar Originals da Uomo