Come sfeltrire un maglione di lana

CURIOSITÀ DONNA VARIE CONSIGLI MAGLIE MAGLIONI
I maglioni di lana, in particolare capi pregiati come lana e cashmere, sono molto delicati e potrebbe capitare che alcuni tipi di lavaggio, o l’utilizzo di prodotti sbagliati per la pulizia del capo, faccia infeltrire la lana. Ma si può sfeltrire un maglione di lana, salvando così il capo a cui eravamo affezionati? Sicuramente ci sono alcuni rimedi di comprovata efficacia, come alcuni rimedi fai da te pratici e veloci da realizzare anche da autodidatti. Ecco dunque come procedere in caso di infeltrimento della lana.

Recuperare un capo infeltrito: ecco i rimedi fai da te

Un capo diventa infeltrito quando la lana viene lavata a temperature sbagliate: in questi casi, si presenterà dura e compatta, maglioni, cardigan e accessori dunque perdono la loro naturale elasticità. La taglia dei maglioni si riduce in maniera evidente ed è quasi impossibile indossare nuovamente i capi infeltriti. Fortunatamente, non è detta l’ultima parola, in quanto è possibile rimediare anche a un simile disastro, a volte anche con rimedi del tutto naturali.

Capi in lana infeltriti: come usare l’ammoniaca

Per un infeltrimento leggero, è possibile provare a risolvere in problema immergendo il maglione un paio d’ore in una bacinella riempita con una soluzione composta da acqua e tre cucchiai di ammoniaca. Per rendere più efficace il trattamento, è possibile proseguire con un ulteriore ammollo in una bacinella con del latte, lasciando il tempo di rigenerare le fibre del capo per circa mezz'ora. Infine, lavare il maglione con del detersivo specifico per la lana: meglio optare per lavare a mano il capo, almeno per constatare se il trattamento sia stato efficace. In alternativa, è possibile eseguire solamente l’ultimo passaggio, lasciando in ammollo il maglione in una soluzione di latte e acqua per un’ora e sciacquarlo con del semplice ammorbidente per capi delicati e fibre pregiate.

Salvare i maglioni infeltriti grazie al balsamo per capelli

Se si preferiscono prodotti più delicati rispetto a detersivi e componenti chimici, è possibile optare per il balsamo per capelli, in particolare le tipologie anti-crespo e liscianti. È possibile creare una soluzione con i seguenti ingredienti:
  • Acqua tiepida a circa 36 °C
  • 4 cucchiai colmi di balsamo per capelli
  • 1 bicchiere di aceto di mele
  • Succo di limone
Il maglione infeltrito va messo ammollo in una bacinella che contiene la soluzione in queste proporzioni. Dopo di che, è necessario fare agire un’ora e creare un’altra soluzione composta di acqua tiepida, lo stesso quantitativo di balsamo, e il succo di limone. Per il secondo ammollo è sufficiente calcolare la metà del tempo, dopo di che è possibile stendere il maglione, cercando di evitare si possa nuovamente stringere. Si può anche utilizzare l’escamotage del peso dell’acqua per far allungare il maglione in modo che recuperi la taglia originaria, infatti il capo non va strizzato. Non è comunque consigliabile appenderlo in verticale qualora il capo tenda a sformarsi, mentre è necessario per capi come cardigan e twin set. Bicarbonato di sodio per sfeltrire la la lana

Maglioni infeltriti e bicarbonato: come far funzionare il rimedio fai da te

Un’altra valida alternativa in caso di infeltrimento di un nostro capo in lana, è quella di utilizzare il bicarbonato in unione con l’acido tartarico. Il maglione infeltrito deve essere tenuto una notte in ammollo con il bicarbonato, per essere poi lavato il mattino seguente con un detersivo ultra delicato, specifico per capi in lana. A questo punto, se il maglione ha ancora necessità di trattamento, si può immergere in una bacinella contenente acqua tiepida e due cucchiai di acido tartarico, lasciare agire un’ora e sciacquare il capo. Come sfeltrire un maglione di lana - i rimedi

Maglioni in cashmere: cosa fare quando il capo è infeltrito

In quanto lana pregiata, è necessario trattare il cashmere con i dovuti accorgimenti e impedire con una buona prevenzione che il capo possa rovinarsi, trattando la lana con gli appositi pettinini. Inoltre, i maglioni da uomo, i cardigan e i maglioni femminili in cashmere non vanno mai lavati in lavatrice: è sempre preferibile il lavaggio a mano, senza strizzare il capo. Infine, l’ideale sarebbe avvolgere il maglione in un asciugamano per tamponare l’acqua in eccesso e stenderlo senza sformarlo. Per recuperare un maglione in cashmere infeltrito, sono bandite le sostanze chimiche: è preferibile utilizzare a questo scopo del balsamo per capelli o dell’ammorbidente specifico. È possibile provare a versare sopra al maglione, tenuto in verticale, dell’acqua tiepida, per poi lasciarlo ammollo in una soluzione contenente acqua tiepida e 4 cucchiai di balsamo districante e anti-crespo per capelli, oppure due dosaggi di ammorbidente. Lasciare ammollo un’ora e ripetere il processo fino a quando il capo in cashmere non sarà ristrutturato.

Acquista maglioni da uomo e donna su Mottafashionplace.com