Dove produce le scarpe TOD’S

CALZATURE CURIOSITÀ DONNA UOMO GRUPPO TOD'S TOD'S TOD'S DONNA TOD'S UOMO
Il quartier generale di una delle più importanti e amate aziende nostrane è ancora a Sant’Elpidio a Mare, proprio dove Filippo Della Valle aprì, 100 anni fa, la piccola bottega che oggi può essere definita come il primo passo verso la creazione del colosso TOD’S Group. Grazie a un fatturato che supera le migliaia di milioni di euro e oltre 5000 dipendenti, il gruppo mantiene in gestione 272 Directly Operating Stores, ovvero punti vendita in gestione diretta e 107 negozi in franchising. Obiettivi ambiziosi che prevedono di proseguire gli investimenti già avviati grazie anche a un team di sviluppo e ricerca all’avanguardia, focalizzato sullo sviluppo di nuovi prodotti, per portare a una maggior espansione della rete distributiva diretta a livello internazionale. Un successo che parte proprio dall’Italia, nonostante sia sempre più in voga tra le aziende di moda il fenomeno del terzismo, ovvero progettare le collezioni di scarpe e abbigliamento in un Paese UE, per poi affidare la produzione a paesi terzi come la Serbia, l’Albania, la Birmania o l’Indonesia. Importante è dunque sapere dove produce TOD’S, in quanto il brand mantiene i capo-filiera prevalentemente in Italia fra le Marche, l’Abruzzo e la Puglia: Made In Italy di nome e di fatto.

Collezioni uomo e donna, dove produce TOD’S

Superati i cali del fatturato registrati nel 2017, quando il presidente e amministratore delegato di TOD’S Group Diego Della Valle annuncia l’influenza di alcuni imprevisti dati dalla filiera produttiva a livello delle consegne e della distribuzione wholesale, l’azienda rimane comunque sempre allineata alle attese di mercato. Un successo costante da parte del Gruppo, si dagli albori, quando la piccola cucina di bottega si stava trasformando in una piccola fabbrica: Diego Della Valle ha sempre ammesso la scarsa propensione agli studi, e lasciata la facoltà di legge, si avvicina al lavoro del padre, cominciando a collaborare con lui. Una scalata di responsabilità costante dopo aver preso le redini di un calzaturificio che produceva solo calzature da donna, nel 1979: l’anno successivo, vedono la luce le prime collezioni di mocassini da uomo TOD’S. Per capire dunque TOD’S dove produce, bisogna fare un salto presso il cuore pulsante dell’azienda, ovvero il polo produttivo della sede principale del Gruppo TOD’S, immersa nella bellezza naturale delle colline marchigiane. Un’architettura in simbiosi armonica con la natura e che riflette la sintesi di tradizione e innovazione caro al DNA creativo del Gruppo: nei pressi di Civitanova Marche, località Brancadoro, il polo rappresenta il più grande centro di produzione di calzature di lusso in Italia, con una struttura a pianta quadra di 55.000 metri quadrati su due livelli, circondato da un’estesa proprietà di ulteriori 65.000 metri quadrati. Qui, si trovano gli uffici e i laboratori tecnici a cui viene affidata la realizzazione delle collezioni del Gruppo TOD’S, dove attenzione e cura per il più minuto dettaglio caratterizza il modus operandi di ogni singolo professionista impegnato nella creazione delle scarpe TOD’S.

Mocassini TOD’S, il processo produttivo di un’icona

Diego Della Valle e il suo impero di stretti collaboratori non si sono mai accontentati dell’alta qualità: hanno sempre puntato all’eccellenza, un vero must in cui si identifica l’intero Gruppo TOD’S. Uno standard garantito dalla grande percentuale di processi artigianali in cui è coinvolta la filiera produttiva del gruppo, affiancato a un rigoroso controllo delle materie prime per realizzare le calzature del marchio. Per creare un paio di mocassini TOD’S da uomo, infatti, sono necessarie più di 100 fasi lavorative, che prendono in considerazione il taglio a mano dei singoli pezzi di pellame e la cucitura di ogni componente relativa al modello richiesto. Una produzione meticolosa che è condivisa anche dai mocassini TOD’S da donna, costituiti, esattamente come per le collezioni maschili, da numerosi pezzi di pelle sapientemente trattati e controllati, assemblati a uno a uno manualmente, fino ad arrivare al totale di 35 pezzi per alcuni modelli. Ogni artigiano ha un ruolo: dalla scelta del pellame, che viene richiesto alle migliori concerie del mondo, dopo un’attenta valutazione in base ai parametri di spessore, colore e consistenza, al prodotto finito, che passano la rassegna di un nuovo controllo qualità. Gli stabilimenti di produzione TOD’S sono di proprietà, per un totale di 9 sedi produttive, 7 dedicate alla filiera calzaturiera e due dedicati esclusivamente alla pelletteria. Una piccola parte della produzione è infine destinata a piccoli laboratori specializzati, collaborazioni che perdurano grazie a relazioni durature, in quanto Diego Della Valle non ha mai sposato le politiche espansionistiche nel ramo del lusso. Ogni marchio del gruppo ha i suoi uffici di ricerca e di prodotto, attraverso cui si sviluppano campagne pubblicitarie autonome: sinergie unite solo per facilitare la logistica e i processi di produzione, nell’ottica di mantenere un peculiare controllo su ogni minimo dettaglio del prodotto finito. Un concept che si interseca a pensieri innovativi ed estrosi, per un approccio produttivo sempre unico ed originale seguendo la mission più profonda del brand, ovvero essere un compendio alla grandezza e al successo dei propri clienti: a piccoli passi, la perfezione è possibile.

Tod’s nuove collezioni, dalle sneaker ai mocassini

Nei 90 anni di sviluppo ed espansione del brand, TOD’S nelle nuove collezioni ha sempre cercato la perfezione, in un’eredità che si intreccia al pensiero innovativo in un approccio che non ha eguali. Dalla nuova collezione di sneaker TOD’S da uomo, caratterizzate dall’utilizzo di materiali pregiati come nabuk e pelle scamosciata, uno stile esaltato da dettagli iconici e forme eleganti, alle nuove proposte di mocassini. I mocassini da uomo TOD’S nelle nuove collezioni rispecchiano l’eleganza di un’icona senza tempo, dall’utilizzo di pellami raffinati alle impunture a vista, realizzate con un meticoloso lavoro artigianale a mano. Il classico monogramma TOD’S impresso, i laccetti e l’iconica suola puntellata di gommini è ciò che rende i mocassini TOD’S degli autentici pezzi da collezione, non solo per i modelli da uomo. Anche le nuove collezioni di mocassini TOD’S da donna nei colori estivi delle nuance arancio e rosa, sono caratterizzati da impunture a vista realizzate meticolosamente a mano, mascherina e anche in questo caso, l’immancabile monogramma impresso a caldo. La suola con i gommini rifinisce un modello iconico e senza tempo, proposto in una incredibile gamma di colori e relative sfumature, per accontentare davvero tutti i gusti. Una creatività che non si è fermata nemmeno nei momenti di crisi più evidente per quanto riguarda il covid-19: l’azienda ha infatti predisposto un piano anticrisi dedicato alle nuove collezioni, per tagliare i costi immediati, gestire il flusso di merci con prudenza, in modo da dosare esattamente il quantitativo di merce che poteva essere immesso sul mercato. Costi operativi, spese sulle attività, limite imposto sugli investimenti: ciò che non è prioritario, è stato posticipato a un secondo momento, soprattutto per quanto riguarda le attività non immediatamente collegate ai risultati di business, in modo da non sospendere il lancio dei nuovi pezzi di collezione.

Acquista scarpe Tod's originali da uomo

Acquista scarpe Tod's originali da donna