Il made in Italy dal successo internazionale: Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli S.p.A. è un'azienda italiana, ma anche una casa di alta moda apprezzata a livello mondiale, specializzata nel ramo delle pregiate lavorazioni in cashmere. Il fondatore, nato nel 1953 a Castel Rigore in provincia di Perugia, abbandona gli studi universitari trasformando il garage di casa in un piccolo laboratorio dove inizia a produrre colorati maglioni in cashmere, mentre in quegli anni erano solamente in color naturale, che riscuoteranno molto successo.
Nel 1978 fonda la piccola azienda che si svilupperà nell'arco di pochi anni, in seguito a numerosi contatti ed esportazioni verso l'estero. Dieci anni dopo l'azienda si sposta all'interno del castello trecentesco di Solomeo, acquistato e restaurato dall'imprenditore, e negli anni novanta la Brunello Cucinelli S.p.A. entra nell'azionario della società a marchio Gunex, aprendo da li a poco vari negozi a proprio marchio in italia e all'estero unicamente a marchio Brunello Cucinelli.
Brunello Cucinelli è oggi diventato il re italiano del cashmere nel mondo con oltre un 70% della produzione esclusivamente made in Italy. Il core business dell'azienda è rappresentato dal cashmere, ma la casa di moda produce collezioni complete di abbigliamento e accessori, rappresentando ormai uno dei marchi più affermati nel settore pret-à-porter del lusso e della moda sport-chic a livello mondiale.
L'imprenditore e stilista ha ricevuto una laurea honoris causa in filosofia ed etica nei rapporti umani conferita dall'Università degli Studi di Perugia, oltre che numerosissimi riconoscimenti per l’approccio innovativo nel suo modo di fare impresa, fra questi Pitti Immagine Uomo, Imprenditore italiano dell’anno e il Cavalierato della Repubblica Italiana. È presidente del Teatro Stabile dell’Umbria, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, consigliere di amministrazione di Pitti Immagine e di Altagamma. Ha inoltre costituito un importante Fondazione ed il cosiddetto Foro delle Arti, innovativo complesso architettonico che comprende un teatro, un anfiteatro, una biblioteca e l’Accademia Neoumanistica, scuola di pensieri pensata sul modello delle confraternite del Medioevo dove si apprendono le tecniche del “fatto a mano” e si tengono differenti corsi.