Mini guida: cosa indossare ad un matrimonio?
Un ricevimento, di qualunque tipo sia, richiede eleganza, raffinatezza e buon gusto. Decidere che cosa indossare in occasione di un matrimonio non è cosa facile, occorre prima di tutto ricordare che è regola del bon ton non offuscare gli sposi, ma lasciarli protagonisti della giornata. Evitare mise improbabili, completi eccentrici, look appariscenti, ma essere moderati e sobri. Le variabili da calcolare sono molte, come la stagione in cui ci si trova, il momento specifico della giornata, le tendenze del momento e lo stile dato alla cerimonia.
Nel caso in cui il matrimonio venisse celebrato in primavera o estate, via libera ad uno stile informale. In secondo luogo occorre tener conto dove si svolgeranno le nozze, e non bisogna dimenticare, poi, l’ora del giorno in cui vengono celebrate le nozze. Infine, occorre esaminare l’invito cartaceo, da questo sarà possibile intuire se si tratterà di un matrimonio classico, moderno, eccentrico o formale. Per non sbagliare, puntare su un outfit monocolore, evitando però il bianco o il nero. Mantenendo la stessa nuance per abito, scarpe e borsetta, si andrà sul sicuro e non sarà difficile abbinare gioielli e bijou della stessa tonalità. Con un look monocolore è determinante fare attenzione ai dettagli, i quali fanno la differenza, come cinture gioiello, profili in pizzo o ruches. In primavera/estate si può osare senza timore con fantasie floreali oppure geometriche, queste potranno avere colori energici, ma anche delicati.
Infine, gli accessori sono perfetti per rendere un look da matrimonio davvero unico. Scarpe e borsa non devono essere per forza coordinati, ciò che conta è che l’accostamento cromatico si sposi in modo ottimale. Per non sbagliare, scegliere tonalità delicate e sobrie, come il rosa cipria, l’oro, l'argento e l’avorio. Un altro elemento chiave è rappresentato dai gioielli, spazio a collier ricchi di gemme preziose, lunghi orecchini, cascate di bangle, anelli ed accessori tra i capelli.