Domenica 17 gennaio è stata una giornata molto intensa per la nostra Milan Fashion Week ed è iniziata con la Presentazione della Collezione Peuterey Uomo Autunno Inverno 2016 2017 a Palazzo Serbelloni.
Una location storica e meravigliosa per una collezione che mescola classico e moderno. Peuterey invoca un cambiamento, con un sussurro che è più forte di un grido, senza rivoluzioni. Il movimento nasce dalla consapevolezza che il fashion design dovrebbe essere una questione di forma e funzione. Il brand crede fermamente che l'abbigliamento debba soddisfare l'esigenza di rappresentare se stessi all'interno della società pur essendo qualcosa di utile e funzionale, giorno dopo giorno. Proponendo abiti funzionali e modulari, pensati per persone che pensano, creano, vivono e sognano.
Questa stagione è segnata dall'esordio di Peuterey Studio, una collezione per la quale il direttore creativo Federico Curradi sviluppa un guardaroba modulare mescolando elementi utility con tocchi gentleman. Curradi si rivolge idealmente un uomo che è sia un pensatore e un creatore: un inventore.
La Collezione Peuterey Uomo Autunno Inverno 2016 2017 è un distillato l'essenza, un guardaroba contemporaneo ripensato seguendo un'idea di elegante dinamismo. Parka e giubbotti pragmatici sono reinterpretati in lane diagonali o tecniche; cappotti e montgomery hanno cinghie interne per essere indossati come zaini quando necessario, mentre le giacche di fustagno con fodere staccabili e colli di shearling possono essere utilizzate in diversi modi; camicie utilitarie e maglioni precisi esprimono praticità. Jacquard matematici e intarsi geometrici danno alla maglieria un fascino cerebrale, ma concreto. La scelta dei tessuti è classica, vi sono lane double face, nylon e gabardine. La tavolozza colori presenta interessanti accenti anni Cinquanta tramite toni di antracite e verde militare.