Presentazione Fay Archive
ABBIGLIAMENTO
UOMO
VARIE
FAY
GIACCHE
MODA UOMO
PRESENTAZIONE COLLEZIONE
PREVIEW
Fay Archive, nuovo progetto di Fay presentato a Milano Moda Uomo e lanciato lo scorso giugno 2019, guarda a tutta l’eredità creativa e culturale del brand rivestendo il suo appeal del fascino degli anni ‘80. Una linea di
capispalla che si rituffa nell'attitudine a considerare la tenacità dei capi da lavoro unita a un DNA che è sempre stato legato alla sportività outdoor.
Fay Archive, il ritorno al workwear per rivisitare il capospalla 4 ganci
Fay diventò brand iconico nella seconda metà degli anni ‘80, quando grazie a un’intuizione, Diego e Andrea Della Valle diedero vita ad una
collezione di capispalla che divennero subito un cult. L’idea andò subito a ruba: una
giacca ispirata alle divise dei pompieri statunitensi del Maine, che fosse dunque resistente ma che unisse il fascino della moda a quella tendenza workwear che sublima capi dedicati a precisi target della fascia operaia rilanciandoli come pezzi indispensabili per la vita di tutti i giorni. Decisivo l’intervento creativo di Alessandro Squarzi cui è stata affidata la capsule collection Fay Archive: imprenditore esperto di stile maschile, da sempre con il pallino della moda e numerosi sogni creativi nel cassetto, corona questa esperienza con il grande ritorno del capospalla che prese origine dalla divisa dei pompieri. Collezionista di capi vintage, Alessandro Squarzi mantiene il dettaglio iconico della chiusura a quattro ganci galvanizzati, il canvas di cotone a matrice americana, ritrovando il bordo manica in cuoio e il colletto in velluto a costa larga che tanto fece furore nella seconda metà degli anni ‘80. Un’edizione che affonda le sue radici profonde nel DNA delle origini, lo stile di questa doppia collezione è pensato per mantenersi inalterato nonostante lo sfiorire sempre più rapido delle tendenze, puntando su versatilità del capo e massima adattabilità agli intensi sbalzi di temperatura di stagione.
Capsule collection Fay Archive, una collezione fra tradizione e avanguardia
“Siamo ripartiti dal brand e dalla nostra storia per toccare anche a livello globale lo standing che meritiamo", ha spiegato Sergio Azzolari, ceo Fay e Hogan. Un mercato, quello del brand, che punta all’estero e in particolare alla Cina con grandi aspettative di legarsi a importanti personalità del mercato asiatico, cercando di creare desiderabilità partendo dall’impulso originale che diede vita a Fay. Un gusto per il contemporaneo che mantiene inalterata la forte tradizione da cui attingono i creativi nel dare alla luce un progetto che copre l’intera annualità stagionale. Dal giubbotto in canvas di cotone che può essere utilizzato anche quando il clima si fa più rigido, grazie alla fodera interna applicata ma reversibile in pile di orsetto, per poi presentare parka in piuma e trench coat imbottiti, che non dimenticano interni in pile a contrasto. Per la primavera estate, l’omaggio ai pompieri statunitensi è eclatante: bomber, sahariane e capispalla mostrano stampe serigrafiche dedicate ai celebri stemmi dei vigili del fuoco, esaltando la forza lavoro che regala un tocco di eroismo anche alla quotidianità di un uomo determinato, forte e generoso. Materiali di spicco, il denim cimosato con filo a contrasto, ovvero il denim che non presenta taglio di tessuto, facendone oggi, grazie all’avvento delle lavorazioni industriali, un pezzo di estrema rarità e valore. Il cotone presenta bagno monocromo, impreziosito talvolta da una riga pennellata delavé. Libero arbitrio alla ricerca di un quieto distacco dai dettami e dalle precipitose corse della moda, secondo un’attitudine free libera dai canoni delle stagioni: ecco il segreto della nuova e imperdibile capsule collection Fay Archive.
Acquista capi originali Fay da uomo
Acquista capi originali Fay da donna