Sfilata Elisabetta Franchi Autunno/Inverno 2016 Milan Fashion Week
La Sfilata Elisabetta Franchi Autunno/Inverno 2016, ha avuto come tema principale il Circo nei suoi colori e nelle sue caratteristiche. L' imprenditrice e stilista bolognese, presidente dell'azienda Betty Blu, ha voluto denunciare lo sfruttamento e il sacrificio degli animali che lavorano nelle strutture circensi. L'immagine forte e al tempo stesso tenera che è apparsa sulle T-Shirt durante la sfilata, è quella di un leone dietro le sbarre con occhi e bocca truccata da clown.
"Ho ricreato le stampe coi manti degli animali dalle giraffe ai pitoni per dimostrare che si può vivere e creare moda senza uccidere animali", ha dichiarato Elisabetta, socia straordinaria della Lav, Lega anti vivisezione, che si impegna da sempre ad utilizzare per i suoi look pelli e pellicce vegane, senza lapin e angora.
L'ispirazione circense ha portato la stilista ha realizzare di una linea di abbigliamento fatta di righe dai contrasti cromatici decisi, di giacche da domatore di leoni, di vestiti da sera ricoperti paillettes, frange, fantasie forti e tante trasparenze. L’azzurro e l’arancione i colori predominanti, gli stessi che solitamente caratterizzano i look di scena degli artisti circensi. Il capo must have dell’intera collezione Elisabetta Franchi è la giacca da domatore, caratterizzata da una doppia fila di bottoni dorati, oltre che spalline decorate e impreziosite da lunghe frange.
Fotografie: Erica Chiesi.