Come funziona la tracolla della borsa Orciani Sveva media a spalla

ACCESSORI BORSE BORSE IN PELLE ACCESSORI CURIOSITÀ DONNA ORCIANI

Era il 1978 quando Claudio Orciani, a soli 23 anni, comincia il percorso creativo che lo porterà a sviluppare il brand che ancora oggi intreccia una sapiente manualità a una creatività guidata dalla passione, indissolubilmente uniti nell’ideazione, progettazione e realizzazione di ogni prodotto. Creativo nell’anima con un pizzico di ribellione rock, ancora ragazzo era alla disperata ricerca di una cintura diversa, dalla linea giovane e che potesse essere adatta alla sua personalità elegante ed estrosa. La ricerca non aveva dato i risultati sperati, per questo motivo Claudio Orciani decide di fabbricarne una da sé con uno scampolo di pelle procuratogli da un calzolaio. La cintura viene notata da un’amica di Claudio che all’epoca possedeva una boutique dedicata all’alta moda, ed è amore a prima vista: è proprio lei a spronare Orciani nella realizzazione di nuovi accessori, un momento impresso nella memoria del creativo che ancor oggi ricorda il momento preciso in cui tutto è cominciato. Una forte ispirazione rock e un senso del bello antico e allo stesso tempo profondamente rivoluzionario sono gli ingredienti grazie ai quali è stato possibile procedere nella creazione di borse e accessori che sono diventati oggetti di culto e desiderio, dalla tote bag modello Fan all’amatissima borsa Sveva Orciani, un accessorio raffinato e di classe che con piglio giovanile ha conquistato gli armadi più glamour.

Borsa Sveva Orciani, le caratteristiche della it-bag più venduta

“La stessa qualità di una griffe, spendendo molto meno”: è questa la consapevolezza regalata da Claudio Orciani ai propri clienti, un cambiamento radicale del modo di fruire lo shopping d’alta gamma, favorendo così anche marchi minori e quindi aprendo uno spiraglio d’espansione anche su mercato italiano. Ciò che più sorprende della piccola pelletteria e delle borse come Orciani Sveva media, è il prezzo: i clienti stranieri sono colpiti dal fatto di non dover spendere cifre a triplo zero, aspettandosi un prezzo decisamente più alto, che sarebbe in linea con gli standard qualitativi del prodotto. Una garanzia che viene svelata proprio dalle parole di Claudio Orciani, convinto che il senso comune è quello di aspettarsi un prezzo molto elevato, altrimenti si è portati a pensare che il prodotto non sia di qualità. Una smentita che arriva da una conoscenza profonda del settore, in quanto da collaboratore e produttore per griffe molto quotate, confida spesso di aver incontrato, nel catalogo di numerose case di moda, la stessa qualità di borse e accessori Orciani e queste ultime a volte presentavano caratteristiche qualitative addirittura superiori. Un modello che si è saldamente ancorato nella classifica delle borse più vendute in Italia, dal 2016 e per oltre un anno, registrando anche il triste primato delle borse più contraffatte, che sicuramente rappresenta un indice di successo non indifferente. Un trionfo decretato anche da una solida struttura commerciale, gestita da Claudia Orciani: dalla selezione di clienti wholesale italiani, ai rapporti con i department store americani, oltre all’apertura del primo monomarca italiano in Via della Spiga, a Milano.

Borsa Sveva Orciani, il camaleontico modello di punta del brand

Ciò che fin dal suo lancio caratterizza il modello Sveva Orciani, è stata la sua capacità di trasformarsi, adattandosi a incursioni fantasiose e mescolanze che hanno reso la borsa adatta a tutte le interpretazioni creative di Claudio Orciani e della figlia Federica, responsabile dell’ufficio stile. Colori, materiali, lavorazioni, fino agli charms della collezione Sveva soft: una borsa che non perde mai di vista la figura femminile, la cui versione medium è stata presentata solo recentemente. Uno dei dettagli più sorprendenti e amati, è proprio quello di poter infilare la mano nella borsa, senza la necessità di aprirla: un escamotage unico nel suo genere, possibile grazie a un pratico taglio sopra la patella. In questo modo, si può facilmente risolvere la necessità di dover prendere velocemente degli oggetti organizer, come smartphone, agende oppure anche le chiavi di casa o della macchina senza laboriosi apri e chiudi. Una borsa caratterizzata da una viva ricerca fra le ultime tendenze e le tradizioni artigianali, un valido studio dei materiali, inedite sperimentazioni lavorative, e la manipolazione creativa dei pellami. Solo così è stato possibile centrare l’obbiettivo di scoprire come declinare il materiale sfruttando tutte le sue potenzialità fisiche, esaltando anche le caratteristiche estetiche per valorizzare la sua ricercatezza ed unicità.

Orciani Sveva medium, il giusto compromesso anche a tracolla

Il modello Sveva Orciani a tracolla nasce grazie al concetto di innovazione artigianale sempre caro ai laboratori creativi e di produzione del brand, in quanto è la sintesi che permette di esprimere appieno la volontà di esplorazione delle infinite possibilità della materia, talvolta portata all’estremo limite della sua versatilità, cercando un connubio tra ricerca stilistica e potenzialità fisica. Questa capacità manuale è oggi un tratto distintivo del brand, una peculiarità che Orciani ha saputo costruirsi nel tempo grazie anche all’azzardo di lavorazioni inedite, una sperimentazione al limite delle possibilità artigianali che hanno avuto un profondo successo. Questo è stato possibile grazie a una lunga esperienza e una vigile sensibilità creativa, che ha saputo valorizzare l’importanza della lavorazione artigianale posta al centro di una costante ricerca innovativa, che definisce l’identità di prodotto attraverso precise linee guida, sempre al centro del respiro della moda. Due poli apparentemente antitetici, che però fanno da palcoscenico all’esposizione del prodotto finito che tiene conto non solo delle tendenze attualmente in voga, ma anche a un preciso ed elaborato processo di produzione tecnico-artigianale.

Come funziona la tracolla della borsa Orciani Sveva media a spalla

La borsa Orciani Sveva a tracolla, nella versione best seller media, è una it-bag decisamente versatile, in quanto è possibile portarla a braccio, a mano o anche a tracolla e quest’ultima coincide con l’innovativo manico a mano. Infatti la lunghezza della tracolla è regolabile, basta “smontare” il manico della borsa destrutturandone la funzione a mano. Ricorrendo all’apertura del manico a mano, costituito da un doppio cinturino in pelle regolabile, esso si distende in una tracolla pratica e funzionale. Completano la proposta della borsa due ampie tasche di cortesia e una tasca con zip, fodera tono su tono rispetto alla palette del pellame considerato, e chiusura con bottone a pressione automatico. Un pellame di incredibile qualità, tinto con estrema cura, e una scritta dorata che con discreta eleganza identifica il prodotto originale sul lembo di chiusura della borsa, impresso in caratteri fini ma tangibili al tatto, in quanto sono in lettere di metallo termosaldate. Per i modelli Sveva Orciani solitamente viene prediletta la concia della pelle vegetale, un accorgimento che ricalca le linee guida sull’ecosostenibilità e l’attenzione alle tematiche ambientali già abbracciate dai brand values aziendali, collezioni che rispecchiano anche l’estrema attenzione all’artigianalità, sempre 100% made in Italy. Alcuni modelli in edizione limitata Sveva Orciani sono dotati di una tracolla aggiuntiva con preziosi dettagli gioiello, in modo da rendere la borsa ancora più peculiare e pregiata.

Sveva Orciani mini a tracolla: piccola, funzionale ma non regolabile

Un dettaglio importante per la gamma di collezione delle borse Orciani è sicuramente la tracolla del modello mini: modello dedicato a chi non ama particolarmente le borse voluminose, l’eleganza innata del modello Sveva si fa micro nella proposta di un accessorio modello small, ma con tutte le caratteristiche e la qualità delle “sorelle maggiori”. Tra rigore e giocosità, la precisione del taglio della pelle e delle cuciture del modello rendono la borsa Sveva piccola in pelle un piccolo gioiello da tenere nel guardaroba per momenti dedicati al relax e al tempo libero, pur mantenendo un’eleganza impeccabile. Per coloro che sono appassionate di borse a mano, le geometrie del modello Sveva small sono ideali per adeguarsi alla presa by hand, sposando la funzionalità e la praticità di una borsa a mano con le ultime tendenze. È sicuramente dotata di tracolla, ma a differenza del modello Sveva Orciani medium quest’ultima spesso non è regolabile, quindi anche se è possibile portarla a spalla con praticità, non è altrettanto versatile come le borse più capienti del brand. Nonostante questo dettaglio, le borse Orciani sono sempre garanzia di qualità e stile, grazie a rifiniture elaborate e cuciture impeccabili, presentando una semplicità nel design che non solo appaga ma riesce a creare un connubio tra funzionalità ed eleganza con pochi eguali sulle attuali passerelle.